[ Agrumato / Complesso / Intenso / Ricco / Speziato ]
FATTORIA DI CALAPPIANO
Collegonzi Orange
Toscana Bianco IGT
Collegonzi Orange nasce nel territorio del Montalbano, nella vocata area del Collegonzi e si manifesta come una sperimentazione unica per il territorio in cui la tecnica della macerazione delle uve bianche, Trebbiano e Petit Manseng, si unisce alla sperimentazione in terracotta e in barrique per realizzare un vino poliedrico e anticonvenzionale. Un bianco originale e multiforme che si aggiunge alla famiglia Collegonzi, il vertice della produzione di Fattoria di Calappiano.
Il Collegonzi Orange è il frutto di una produzione limitata di uve Trebbiano e Petit Manseng, coltivate su un terreno collinare sciolto e profondo, ricco di fossili marini e scheletro. La fermentazione avviene a temperatura controllata e si avvale di piccoli rimontaggi per favorire il contatto tra buccia e mosto. Dopo circa 7-10 giorni di macerazione avviene la svinatura. Il vino fiore prosegue poi la fermentazione. Una parte del mosto proveniente dalle uve di Petit Manseng fermenta in barrique e in terracotta proseguendo l'affinamento sur lie. Dopo circa 3 mesi viene composto il blend definitivo. Di colore giallo paglierino con riflessi oro intensi si apre al naso con seducenti profumi di fiori bianchi, acacia, spezie dolci, vaniglia e agrumi maturi. In bocca è fresco e sapido, di elegante mineralità e dal finale intenso e persistente di frutta, fiori e nuance erbacee.
Scheda tecnica
Uve
Petit Manseng, Trebbiano
Zona di produzione
Toscana Igt, Vinci
Altitudine
50-100 m s.l.m.
Tipologia terreno
Terreno collinare, sciolto e profondo, ricco di fossili marini e scheletro. Terreno prevalentemente sabbioso con scisti argillose, origine marnoso arenacea.
Grado alcolico
12 % vol.
Fermentazione
Le uve vengono raccolte, diraspate e trasferite in vasca. Il mosto e le bucce iniziano la fermentazione alcolica a temperatura controllata di circa 12°C fino ai 18°C, e vengono effettuati dei piccoli rimontaggi per favorire il contatto tra buccia e mosto. Dopo circa 7-10 giorni di macerazione avviene la svinatura. Il vino fiore prosegue poi la fermentazione. Una parte del mosto proveniente dalle uve di Petit Manseng fermenta in barrique e in terracotta e prosegue l'affinamento sur lie. Dopo circa 3 mesi viene composto il blend definitivo.
Affinamento
In acciaio con batonnage su fecce fini per circa 6 mesi.
Note di degustazione
Colore giallo paglierino con riflessi oro intensi. Al naso seduce con profumi intensi di fiori bianchi, acacia, spezie dolci e agrumi maturi, cedro, mandarino e una leggera nota di bacca di vaniglia. In bocca è fresco e sapido, teso e di buona struttura. Si percepiscono frutta e lievi note speziate, elegante mineralità e un finale intenso e persistente di frutta, fiori e una leggera nota erbacea a chiudere il sorso.
Abbinamenti gastronomici
Antipasti di pesce, triglie, pesce spada in guazzetto, cacciucco alla livornese.
Formati disponibili
0,75 l
Premi e riconoscimenti
The Drink Business / The Global Orange Wine Masters 2024
Silver Medal
Collegonzi Orange 2023
Gallery Collegonzi Orange
Scopri gli altri vini di Fattoria di Calappiano
Scopri le altre linee di Sensi Vini
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter
Sensi Today è la newsletter di Sensi per rimanere sempre aggiornati su eventi, attività e tutto quello che riguarda il mondo Sensi. Iscriviti ora!