top

[ Agrumato / Complesso / Intenso / Ricco / Speziato ]
FATTORIA DI CALAPPIANO

Collegonzi Orange

Toscana Bianco IGT

Collegonzi Orange nasce nel territorio del Montalbano, nella vocata area del Collegonzi e si manifesta come una sperimentazione unica per il territorio in cui la tecnica della macerazione delle uve bianche, Trebbiano e Petit Manseng, si unisce alla sperimentazione in terracotta e in barrique per realizzare un vino poliedrico e anticonvenzionale. Un bianco originale e multiforme che si aggiunge alla famiglia Collegonzi, il vertice della produzione di Fattoria di Calappiano.
Il Collegonzi Orange è il frutto di una produzione limitata di uve Trebbiano e Petit Manseng, coltivate su un terreno collinare sciolto e profondo, ricco di fossili marini e scheletro. La fermentazione avviene a temperatura controllata e si avvale di piccoli rimontaggi per favorire il contatto tra buccia e mosto. Dopo circa 7-10 giorni di macerazione avviene la svinatura. Il vino fiore prosegue poi la fermentazione. Una parte del mosto proveniente dalle uve di Petit Manseng fermenta in barrique e in terracotta proseguendo l’affinamento sur lie. Dopo circa 3 mesi viene composto il blend definitivo. Di colore giallo paglierino con riflessi oro intensi si apre al naso con seducenti profumi di fiori bianchi, acacia, spezie dolci, vaniglia e agrumi maturi. In bocca è fresco e sapido, di elegante mineralità e dal finale intenso e persistente di frutta, fiori e nuance erbacee.

Scheda tecnica

Uve
Petit Manseng, Trebbiano

Zona di produzione
Toscana Igt, Vinci

Altitudine
50-100 m s.l.m.

Tipologia terreno
Terreno collinare, sciolto e profondo, ricco di fossili marini e scheletro. Terreno prevalentemente sabbioso con scisti argillose, origine marnoso arenacea.

Grado alcolico
12 % vol.

Fermentazione
Le uve vengono raccolte, diraspate e trasferite in vasca. Il mosto e le bucce iniziano la fermentazione alcolica a temperatura controllata di circa 12°C fino ai 18°C, e vengono effettuati dei piccoli rimontaggi per favorire il contatto tra buccia e mosto. Dopo circa 7-10 giorni di macerazione avviene la svinatura. Il vino fiore prosegue poi la fermentazione. Una parte del mosto proveniente dalle uve di Petit Manseng fermenta in barrique e in terracotta e prosegue l’affinamento sur lie. Dopo circa 3 mesi viene composto il blend definitivo.

Affinamento
In acciaio con batonnage su fecce fini per circa 6 mesi.

Note di degustazione
Colore giallo paglierino con riflessi oro intensi. Al naso seduce con profumi intensi di fiori bianchi, acacia, spezie dolci e agrumi maturi, cedro, mandarino e una leggera nota di bacca di vaniglia. In bocca è fresco e sapido, teso e di buona struttura. Si percepiscono frutta e lievi note speziate, elegante mineralità e un finale intenso e persistente di frutta, fiori e una leggera nota erbacea a chiudere il sorso.

Abbinamenti gastronomici
Antipasti di pesce, triglie, pesce spada in guazzetto, cacciucco alla livornese.

Formati disponibili
0,75 l

Gallery Collegonzi Orange

Scopri gli altri vini di Fattoria di Calappiano

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

Sensi Today è la newsletter di Sensi per rimanere sempre aggiornati su eventi, attività e tutto quello che riguarda il mondo Sensi. Iscriviti ora!


    Sì, anch'io voglio ricevere la newsletter di Sensi Vigne e Vini

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy policy (*)